La scuola che vorrei · Una serata con Daniela Lucangeli

Personale tecnico

Teatro La Bolla, Piazza della Resistenza 32, Bollate (MI)   20 marzo, ore 20.30

L’Asilo Maria di Bollate promuove una serata di riflessione sul tema dell’apprendimento con la professoressa Daniela Lucangeli al Teatro La Bolla di Bollate.

Sono invitati genitori, nonni, docenti, adulti, studenti, allenatori, professionisti e chiunque sia interessato al benessere di bambini e ragazzi

Ingresso gratuito

Per prenotarsi (fino ad esaurimento posti) occorre mandare una mail a eventi@asilomaria.it

Le prenotazioni sono già aperte e sarà possibile essere inseriti in una lista d’attesa qualora i posti risultassero tutti prenotati.

Tema della serata

«A scuola, come nella vita, cresce ciò che semini. Se un bambino impara con gioia, impara di più e meglio. Se è sostenuto, guardato e incoraggiato da un insegnante che si pone come suo alleato, nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva, portatrice del messaggio: “Ti fa bene, continua a cercare”. Al contrario, tutto quello che il bimbo impara con paura, ansia, angoscia, genera delle memorie che lo tengono in costante allerta e produce un cortocircuito emozionale tale da inceppare l’apprendimento».

Non è romanticismo, ma scienza.

Lo spiegherà il 20 marzo, dal palco del Teatro La Bolla di Bollate, Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. «Basta una scintilla di emozione positiva, un sorriso, una barzelletta, una storia appassionante, una carezza ed ecco che si avvia un meccanismo emotivo che riattiva il circuito dell’apprendimento e lascia libera la funzione cognitiva di continuare a imparare».

«Un insegnante che vuole far crescere l’intelligenza deve seminare l’intelligenza; se vuol far crescere il benessere, deve seminare il benessere; se vuol far nascere la fiducia, deve seminare la fiducia», racconterà Lucangeli. «Gli insegnanti hanno un’influenza enorme che non si esaurisce nella trasmissione di nozioni o insegnamenti ma che impatta sulla maturazione dell’individualità dei loro alunni».

Circolari, notizie, argomenti correlati